All You Need
In One Single
Theme.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat
Search here:

6 Nuovi trend per eventi esclusivi nel 2024

Home > Eventi Digitali  > 6 Nuovi trend per eventi esclusivi nel 2024

Il mondo degli eventi richiede continui aggiornamenti e molta innovazione. Le nuove tecnologie sempre più efficienti e visionarie hanno prodotto molti nuovi trend per eventi; la novità, però, non si esaurisce nelle nuove tecnologie. Gli anni della pandemia che coinvolgono il 2020, il 2021 e parte del 2022 hanno indotto ad una riflessione profonda sugli eventi; questa tocca aspetti come: le spese da sostenere, le esigenze del pubblico e la sostenibilità ambientale.

In questo articolo vediamo quali sono i nuovi trend eventi per il 2024 nel mondo degli Eventi per Aziende. Per redigere l’articolo ho studiato le ultime analisi degli esperti e ne ho tratto 6 trend esclusivi.

6 trend esclusivi per il mondo degli eventi

1. Eventi esperienziali

Un trend che sembra mettere tutti d’accordo è senza dubbio la necessità di creare eventi customizzati; ossia creati sulle esigenze dei partecipanti. Eventi studiati per soddisfare le esigenze del pubblico centrano molto più facilmente due obiettivi importanti per le aziende:

  • regalano esperienze positive, difficilmente dimenticabili
  • permettono una maggiore attenzione verso il brand che viene associato alla positività dell’evento

Per poter realizzare gli eventi esperienziali sarà necessaria una maggiore raccolta dati, ossia di big data.

Un’attenta analisi dei dati permetterà agli organizzatori di centrare con più facilità gli umori e i desideri più sentiti per una fascia di pubblico. Il CFO di Freeman, società leader del brand experience, afferma che la raccolta dati è l’unico strumento chiave per restare un passo avanti rispetto ai desideri e alle intenzioni dei clienti. I dati possono essere raccolti sia per gli eventi in presenza sia per le opzioni virtuali; pensiamo alla durata del collegamento e del monitoraggio alla partecipazione.

2. Microeventi: ripensare alle dimensioni degli eventi

Le dimensioni degli eventi sono un trend molto discusso negli ultimi anni, specie dopo i lockdown conseguiti alla pandemia.

Esperti e organizzatori sembrano andare verso una direzione di proposte sempre più circoscritte. Piccoli eventi, con una partecipazione ridotta ad un pubblico mirato, sono destinati a dover sostituire in gran parte, l’idea del grande evento.

In questo modo, aziende molto radicate sul territorio avranno la possibilità di organizzare eventi locali risparmiando notevolmente sul budget. Si elimineranno le grandi trasferte e le organizzazioni complesse; questo permetterà di utilizzare il budget risparmiato in investimenti maggiori sulle tecnologie.

3. Eventi ibridi, gaming e tecnologia (aumento degli investimenti)

Un trend che va avanti ormai da alcuni anni riguarda il massiccio utilizzo di tecnologie. Eventi ibridi, dove una parte dell’evento si svolge in presenza e una parte a distanza e altre tecnologie rappresentano ancora il presente e il futuro degli eventi.

Fra le tecnologie maggiormente impiegate ci sono: realtà aumentata e gaming.

La realtà aumentata è uno degli strumenti tecnologici più utilizzati per far vivere al fruitore un’esperienza unica. Si adatta perfettamente ad eventi aziendali pensati per poche persone e può essere ideale come collegamento diretto fra i prodotti del brand e il cliente.

Ad esempio, in una fiera l’azienda avrà modo di poter far visualizzare e provare i propri beni virtualmente. La realtà virtuale è molto utilizzata nelle aziende produttrici di mobili o nell’automotive.

4. Ciclo di eventi collegati fra loro

trend eventi-pubblico

Un modo per utilizzare meglio le risorse del budget a disposizione delle aziende è ripensare alla modalità di proporre determinati eventi. Questo già sta avvenendo nel campo virtuale: se prima le grandi aziende organizzavano una sola conferenza annuale in presenza, con gli strumenti virtuali è possibile organizzare un ciclo di eventi.

Oggi, con l’uso di un’organizzazione che punta ad eventi di dimensioni ridotte, le grandi aziende sono portate a realizzare eventi di minor risonanza, ma con una maggiore frequenza.

In questo modo è possibile organizzare piccoli eventi collegati fra loro in diverse zone, impiegando di volta in volta risorse locali.

5. Festivalization

Festivalization è una formula giornalistica per definire un trend sempre più in voga da un po’ di anni a questa parte. Si tratta del festival. Se una volta i festival venivano organizzati soprattutto nel campo artistico, oggi sono un format molto gettonato anche dalle aziende.

Sono sempre di più le aziende che vedono nell’organizzazione del festival la possibilità di radicarsi su un determinato territorio, unendo l’identità del brand con quella di una data città.

Inoltre le possibilità di successo dei festival aprono molti scenari: risonanza, richiamo turistico, valorizzazione del territorio e ritorni dal punto di vista economico e di marketing.

6. Eventi sostenibili

Se c’è un trend destinato a durare e diventare sempre più importante nell’organizzazione degli eventi è la sostenibilità.

Negli ultimi anni si sta comprendendo che l’evento funziona veramente se non danneggia l’ambiente. Danneggiare l’ambiente, infatti, significa un grosso danno di immagine per l’azienda, che può ripercuotersi nel fatturato (meno clienti, allontanamento degli stakeholder e meno vendite di beni e servizi).

Proprio questo concetto ha determinato il cambiamento nella modalità di organizzare e proporre gli eventi: gli eventi di piccole dimensioni, legati al territorio e alla sua produttività, sono per lo più eventi sostenibili, pensati per valorizzare competenze e risorse territoriali.

Se un evento è organizzato direttamente in loco comporta l’assenza di logistica, quindi l’uso di trasporti altamente impattanti sull’ambiente.

Gli organizzatori, inoltre, mostrano sempre di più una maggiore attenzione all’utilizzo di vetro al posto della plastica o alla distribuzione delle bevande in borracce riutilizzabili.

Si predilige l’utilizzo di materiali meno dannosi per l’ambiente e si cerca di sensibilizzare i partecipanti sui temi ambientali.

7. Sicurezza (online e in presenza)

Una maggiore attenzione al tema sicurezza è un trend ormai in voga dagli anni della pandemia. Eventi meno affollati sono eventi più sicuri e monitorabili.

Inoltre, la sicurezza è entrata anche negli eventi online: si presta sempre più attenzione ai dati sensibili degli utenti che partecipano alle videoconferenze e agli eventi in live streaming.

Il compito delle aziende infatti è quello di saper tutelare i dati dei partecipanti agli eventi e proteggersi da eventuali attacchi Hacker.

Vuoi conoscere i miei servizi? Sono un event manager professionista, mi occupo di organizzare eventi per grandi e piccole aziende nazionali e internazionali. Organizzo eventi corporate, eventi consumer, trade event di vario genere; con il mio team di professionisti specializzati nell’uso delle tecnologie avanzate posso organizzare eventi in streaming e digital event in diversi formati.

Sono disponibile per consulenze

Se hai trovato interessante questo articolo, continua a seguire il mio blog per altre novità sugli eventi di oggi e di domani.

Alla prossima!