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Gamification: cos’è e perché può rendere unico il tuo evento

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Lavorando nel settore dell’organizzazione eventi, conosco l’importanza dell’innovazione. Sono Domenico Marchetti, event management specialist appassionato, e da diversi anni mi occupo di offrire soluzioni su misura ai miei clienti. Oggi ti parlerò di una delle tendenze moderne più in voga nel settore eventi: la gamification.

I professionisti dell’event management sanno che, per ottenere un risultato eccellente, occorre saper mettere in campo inventiva, doti organizzative e intuizione. Rimanere aggiornati rispetto alle novità e ai nuovi trend rappresenta, quindi, un’attività indispensabile per chi desidera organizzare eventi di successo.

Cosa si intende per gamification?

Uno dei trend più diffusi al mondo, sia nel settore eventi che in molti altri ambiti, è la gamification. Ti stai chiedendo cosa vuol dire “gamificare”? In questo articolo andremo a scoprire cos’è la gamification e soprattutto perché può rendere originale e indimenticabile qualsiasi incontro: dagli eventi corporate alle cene a tema, passando per i meeting aziendali e i grandi show internazionali.

Seguire le innovazioni, rimanere al passo con i tempi e con le esigenze degli utenti: operazioni indispensabili per tutti i professionisti dell’event management. Nel corso degli anni, lavorando in qualità di event planner nelle città più importanti d’Italia, ho avuto la possibilità di testare nuovi strumenti, soluzioni e tecnologie innovative.

Nel settore dell’event management, rimanere fermi significa rimanere indietro. Anche per questo, insieme ai miei collaboratori, mantengo viva una sana curiosità nei confronti dei nuovi trend. Una tendenza attuale particolarmente interessante è la gamification.

Se hai già sentito parlare della gamification, probabilmente hai un’idea di base delle potenzialità di questo strumento.

Approfondiamone il significato: cos’è la gamification e perché dovresti investire in questo genere di tecnologia per organizzare un evento vincente? 

Innanzitutto, facciamo chiarezza: con il termine gamification si intendono tutte le attività tese a predisporre uno spazio di gioco dedicato all’utente. Quindi, mediante applicazioni, gadget fisici e con l’ausilio della realtà aumentata, è possibile potenziare l’esperienza del pubblico che partecipa ai meeting aziendali, alle cene a tema, agli eventi corporate e molto altro.

L’esperienza diventa molto più immersiva e interessante, poiché scandita da contest, giochi, test e altre attività che, se ben sviluppate, hanno un potere di coinvolgimento incredibile. Moltissime aziende utilizzano queste tecniche (e le necessarie tecnologie) per motivare i propri dipendenti e collaboratori. 

La “gamificazione” può essere, quindi, il mezzo attraverso il quale arricchire e migliorare l’esperienza dei partecipanti a un incontro. Un valore aggiunto che renderà più potente il messaggio che vuoi inviare, lasciando alle persone un ricordo positivo dell’evento e della sua organizzazione.

Gamification: non solo giochi

Un evento ben riuscito è un evento “partecipato”, in cui gli utenti si divertono e svolgono una o più attività. Ho sperimentato, negli anni di lavoro in qualità di event planner, nuovi approcci all’organizzazione eventi. Il più efficace e promettente è un sano mix tra divertimento e un’oculata organizzazione.

Il fenomeno della gamification sta ormai spopolando ovunque: non si tratta, quindi, di un trend riservato esclusivamente all’event management. La forza della gamification sta nella capacità e nel potere coinvolgente del gioco

Il termine inglese “play” riassume abbastanza coerentemente ciò che la “gamificazione” può garantire (in termine di benefici) sia agli eventi che ai servizi integrati offerti da un’azienda. Play, nel senso di gioco, di azione, di inizio. 

Play, engagement & empowerment

La gamification consente di fare esperienza di tutte e tre le attività sopra citate, usufruendo di un’unica tecnologia comparata. L’evento online od offline, che si tratti di meeting aziendali, eventi corporate oppure cene a tema, potrà arricchirsi di divertimento e coinvolgimento grazie alle tecniche della “gamificazione”. Il pubblico:

  • giocherà, ovvero verrà coinvolto nell’utilizzo di una tecnologia, da una app o da un contest virtuale che crea engagement mediante il gioco;
  • rimarrà attivo, quindi pronto a rispondere e a raccogliere gli stimoli lanciati nel corso dell’incontro. Questo renderà il pubblico più propenso all’ascolto e all’interiorizzazione di un messaggio comunicativo (che può veicolare anche e solo un principio legato alla brand awareness);
  • inizierà un percorso “guidato”, attraverso il quale è possibile accompagnare l’utente nella realizzazione di una creatività, nell’acquisizione di informazioni. Un iter scandito da un’ottima dose di coinvolgimento emotivo, finalizzato al raggiungimento del reale obiettivo dell’evento stesso. 

Le possibili declinazioni

Come ho potuto verificare, la gamification è ad oggi una delle tendenze in forte sviluppo. Organizzare eventi su misura, efficaci e coinvolgenti è il mio lavoro e la mia passione. 

Gamificare mi permette di rendere ogni evento più intrigante e coinvolgente: funziona eccellentemente, ad esempio, per l’organizzazione delle feste di Natale aziendali. Se desideri una consulenza personalizzata per iniziare a organizzare il tuo evento natalizio, non esitare a chiedermi un appuntamento compilando il form o contattandomi ai recapiti indicati.

Vediamo qualche dettaglio in più riguardo la gamification e perché dovresti sceglierla per l’organizzazione del tuo evento. 

Numerose le declinazioni e le interpretazioni della gamification nell’ambito dell’event management. Negli ultimi anni, l’esigenza di organizzare meeting e incontri virtuali piuttosto che fisici ha spinto moltissime realtà ad “aprirsi” alle innovazioni della tecnologia. 

Se, prima della pandemia, esisteva ancora il limite fisico, ora questo limite non esiste più. Le aziende sanno, per esperienza, che non è indispensabile imporre una presenza fisica al proprio personale e ai dipendenti. Questo, come vale per il lavoro, vale anche per il divertimento, per quel frangente ludico delle attività professionali. 

Pertanto, al giorno d’oggi proporre un evento online non rappresenta più un rischio, anzi. Lo abbiamo compreso ormai tutti, in ogni angolo del mondo, facendo esperienza di cene a tema, meeting aziendali, eventi corporate e incontri direttamente online. Uno dei vantaggi del periodo pandemico trascorso, risiede proprio nella nuova consapevolezza delle possibilità offerte dal virtuale.

Gamification per eventi online

Gaming e “gamificazione” si sposano perfettamente con questo nuovo universo online, permettendo di coinvolgere un numero infinito di utenti, da ogni parte del mondo, nello stesso momento. Se hai già sperimentato i benefici di mezzi moderni, come ad esempio Twitch, certamente potrai apprezzare e comprendere meglio le potenzialità del gaming per l’event management.

La gamification è una risorsa estremamente efficace sia per l’organizzazione di eventi online che fisici. Generalmente, se si sceglie di “gamificare” un incontro online si possono utilizzare strategie quali: 

  • check-in iniziale: un veicolo immediato e semplice per raccogliere dati e conoscere meglio l’utente;
  • quiz a risposta immediata: più semplice e diretto è il test, più sarà coinvolgente. Le risposte possono aiutare il brand o l’azienda a conoscere profondamente il proprio target;
  • caccia al tesoro: una formula di gioco coinvolgente ed efficace;
  • vincita di premi: un mini concorso a premi rappresenta una delle più popolari strategie nell’ambito del marketing. L’utente sarà sempre stimolato a giocare, interagendo con gli altri attori in gioco e coinvolgendo tutti i suoi sensi. Il premio in palio potrebbe essere un gadget targhettizzato (l’utente diventa, quindi, ambassador del brand);
  • test social;
  • giochi fotografici;
  • richiesta feedback.

Gaming: un ludoverso non solo virtuale

Oltre alle suddette declinazioni, per quel che riguarda gli eventi fisici la forza della gamification si esprime anche mediante:

  • totem disposti in punti strategici: creando una connessione tra i totem, un percorso fisico che rappresenta una sfida per l’utente. I totem sono funzionali anche alla narrazione di un’idea, della filosofia dell’azienda, dello scopo stesso dell’incontro. Possono essere utilizzati anche per presentare/pubblicizzare il prodotto di uno sponsor!
  • giochi immersivi con realtà aumentata. La realtà aumentata rappresenta una delle innovazioni più in voga negli ultimi anni. Un alleato cui non si può proprio rinunciare quando si vuole raggiungere determinati obiettivi (di business, ma anche di soddisfazione dell’utente in merito a uno specifico evento). Durante gli eventi fisici è possibile sfruttare appieno il potere della realtà aumentata interpretando le strategie della gamification, al fine di creare una struttura di gioco completa e coinvolgente.

Finalità e benefici

In generale, la gamification per l’event management può contribuire a trasformare l’evento in un momento di successo per il brand e per l’agenzia di organizzazione eventi. Sia che si tratti di meeting aziendali online, sia che si tratti di un incontro fisico, il gaming è la risorsa che ti permetterà di rendere l’esperienza maggiormente coinvolgente, positiva e stimolante. 

L’utente avrà l’opportunità di divertirsi all’interno di uno spazio protetto, accogliente, interessante. L’organizzazione potrà veicolare al meglio un messaggio, ottenendo numerosi benefici: dall’ottimizzazione degli spazi dedicati agli sponsor (eventualità che si traduce in un aumento del budget a disposizione), sino all’incremento delle idee fornite dallo stesso pubblico (un’analisi di mercato dall’utilità incomparabile). 

Grazie alle strategie di “gamificazione”, l’evento risulterà divertente ed entusiasmante proprio perché l’utente potrà godere di uno spazio in cui esprimersi, giocando. In più, l’implicazione del gaming consente di raccogliere dati finalizzati alla lead generation, ottenendo contestualmente feedback rispetto al servizio, all’evento generale, al catering e ai giochi. Un modo molto veloce per conoscere il livello di gradimento del pubblico e quali aspetti dovranno essere migliorati durante l’organizzazione della prossima sessione.

Conclusioni: innovare per migliorare

Visti gli innumerevoli benefici e potenzialità della “gamificazione”, occorre concludere con una riflessione riguardo l’importanza di seguire i nuovi trend nell’ambito dell’event management.

Dinanzi alle sfide moderne, alle difficoltà tutte attuali legate all’event management, diventa indispensabile ascoltare e applicare al meglio le idee di un mercato in continuo movimento. Tenacia, coraggio e intraprendenza: valori indispensabili per raggiungere eccellenti risultati. 

Cogliere le opportunità moderne significa rivalutare (migliorare, nella maggior parte dei casi) il proprio approccio al lavoro. Per essere pronti a sviluppare le idee attuali, offrendo al cliente un servizio di qualità e all’avanguardia, è fondamentale rimanere “in ascolto”.

“Gamificare” può essere la strada più adatta a raggiungere tutti i tuoi obiettivi: rendere indimenticabile l’incontro, offrire un servizio vincente al cliente, garantire divertimento e spensieratezza ai partecipanti.

Una volta intuite le potenzialità e i vantaggi della gamification per l’event management, non ti resta che sperimentare. E quando avrai predisposto tutto, contattato i fornitori e definito budget e tempistiche, dovrai pensare anche a programmare una buona strategia di comunicazione

L’intuizione e la curiosità mi hanno permesso di trarre ispirazione dai nuovi trend del settore. Ecco perché ho scelto di ampliare il panorama dei servizi offerti. Da diversi anni mi occupo dell’organizzazione di eventi virtuali, ibridi e digitali

Per usufruire di un servizio professionale, affidando tutto nelle mani di un event planner esperto, puoi compilare il modulo e contattare la mia agenzia di organizzazione eventi. Chiedi un appuntamento: progetteremo, insieme, ogni dettaglio del tuo evento. 

Ci incontreremo in video call e parleremo di ciò che ti aspetti dal tuo evento. Avrò l’opportunità di studiare le tue esigenze, per poi proporti l’idea che fa per te. Al termine della consulenza in video call, sei libero di scegliere come procedere: cogliendo gli spunti da me offerti e occupandoti autonomamente delle fasi organizzative, oppure affidandoti alla mia agenzia di organizzazione eventi per minimizzare il rischio di errori e usufruire di una pianificazione minuziosa.

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