All You Need
In One Single
Theme.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat
Search here:

Eventi live streaming per le aziende: come gestirli e organizzarli

Home > Eventi Ibridi  > Eventi live streaming per le aziende: come gestirli e organizzarli

Quando vuoi allargare il tuo pubblico o ti rendi conto che il tuo evento non è accessibile a tutti per motivi strutturali, non devi farti prendere dal panico e nemmeno rimandare l’iniziativa, in vista di una soluzione. La risposta ai tuoi problemi potrebbero essere gli eventi live streaming!

Perché realizzare eventi in live streaming?

La diretta video sta diventando uno dei nuovi trend nel campo eventi.

Capita, infatti che alcune aziende abbiano necessità di organizzare convention a cui devono partecipare i dirigenti o i dipendenti, i quali si trovano distanti dalla località dell’evento, anche per motivi di lavoro.

In questi casi, la diretta è una soluzione valida per eliminare le possibili problematiche estemporanee. Inoltre, non è molto costosa e permette di allargare notevolmente il pubblico indipendentemente dalle esigenze.

Come funziona una diretta streaming?

diretta streaming

Il live streaming si basa sulla trasmissione di un flusso di dati audio o video da un punto verso l’altro. La particolarità di questa tecnologia è che i dati non vengono salvati durante il processo, ma trasmessi in tempo reale.

I modi di fare live streaming possono variare molto per via della tecnologia che si utilizza o se si decide di condividere il video in una o più piattaforme.

Si può fare la diretta streaming di un evento e decidere di utilizzare più di una videocamera, al fine di ottenere diverse inquadrature; inoltre, la regia può inserire grafiche personalizzate, titoli, slide, immagini o filtri.

Naturalmente tutto il montaggio avverrà durante la diretta, in tempo reale.

Quali sono gli eventi per cui si fa diretta streaming?

Ci sono molte ragioni per cui un’azienda può decidere di avvalersi di una diretta streaming, specie per eventi nel ramo corporate o per le grandi iniziative business che implicano la partecipazione di un vasto pubblico.

Solitamente gli eventi aziendali che richiedono lo streaming sono:

Workshop, corsi di formazione e meeting di lavoro

Si tratta di una risorsa valida per i workshop e per i corsi di formazione e i webinar.

I partecipanti a distanza possono partecipare al workshop o al corso e interagire con i relatori durante lo svolgimento delle lezioni.

È un’ottima soluzione per formare i dipendenti che sono fuori per lavoro, ma non possono rinunciare a quell’opportunità.

Tramite le chat sarà possibile fare domande e sentire quelle dei compagni di corso, oltre alle risposte degli insegnanti.

Eventi business in streaming: lancio di un prodotto, convention, inaugurazioni

Come ti ho detto, il live streaming è sempre più in voga fra le iniziative aziendali e, spesso, viene sfruttato per allargare il pubblico nei grandi happening o per scopo inclusivo.

Grazie al live streaming chiunque può partecipare ad un evento dalla propria casa, senza perdere l’emozione della diretta. La possibilità di sfruttare la rete permette d’includere anche un pubblico disabile che non può presenziare fisicamente all’evento.

Il live streaming nelle grandi aziende

Live Streaming

Approfondiamo meglio il vantaggio dello streaming in una grande azienda, durante la realizzazione di un evento importante.

Perché l’idea dello streaming può diventare una risorsa davvero fondamentale?

Se un marchio raggiunge la fama mondiale significa che può vantare un target molto vasto, sparso in vari paesi europei e nel resto del mondo. Questo vuol dire che dovrà prestare molta attenzione ad ogni scelta per mantenere il suo successo.

Anche l’organizzazione di un evento rientra fra queste, e, pertanto, richiede molta responsabilità nella scelta del luogo dove si tiene l’evento.

Se un’azienda italiana, ad esempio, decide di organizzare un evento inaugurale in una location di Roma, significa che nella Capitale si concentra il suo business più importante. Questo, però, non deve essere interpretato come la possibilità d’ignorare deliberatamente il resto delle aree in cui ha successo.

E quindi? Che fa? Organizza eventi multipli? Potrebbe essere una soluzione. Ad esempio se si tratta del lancio di un nuovo prodotto, si può pensare ad un tour promozionale o ad un road show, ma se si tratta dell’inaugurazione di un nuovo settore produttivo in quella zona non sarebbe possibile.

La soluzione allora è proprio il live streaming! Lo streaming offre la possibilità all’impresa di far visionare il proprio evento in tutto il mondo, grazie alla diretta sui canali dell’azienda.

Prova ad immaginare la differenza fra organizzare un evento per un numero limitato di persone e dare, invece, la possibilità a tutti di partecipare? Usare la diretta streaming permette a migliaia di persone di collegarsi e partecipare all’evento come se si trovassero là.

Grazie all’uso della tecnologia e della grafica è possibile rendere fruibile l’evento a chiunque, utilizzando anche la traduzione in più lingue.

Il vantaggio più importante, invece, lo troviamo nel calcolo tra costi di produzione e ritorni (ROI).

Cosa significa?

Abbiamo detto che senza gli eventi live streaming, l’azienda deve affidarsi ad altre soluzioni, che, indipendentemente dai costi più o meno alti, potranno dare buoni risultati, ma solo sui territori interessati; e non altrove.

Se, l’azienda vuole raggiungere un pubblico mondiale deve organizzare una diretta televisiva e questo significherebbe uno sforamento importante del budget per l’evento. Perché l’ammontare del costo di uno studio televisivo è molto alto, oltre al fatto che necessiterebbe di organizzare le cose molto prima, rispetto alle tempistiche calcolate in condizioni normali.

La diretta streaming limita decisamente gli ulteriori costi, e rende possibile l’organizzazione in tempi brevi.

Alcuni suggerimenti per assicurarsi un buon live streaming

Vediamo alcuni suggerimenti utili da tenere in considerazione per avvalerti di un buon servizio streaming

Trasmissione in video

Se vuoi ottenere una buona trasmissione video, devi partire da una scelta consapevole della location in cui organizzi l’evento. La prima cosa che devi guardare è la connessione della rete: devi assicurarti che sia a banda larga, specie per la trasmissione video.

È d’importanza fondamentale che ti venga data la possibilità di avere la trasmissione dati ad uso esclusivo.

Regia

Prima di richiedere il servizio, cerca di capire cosa vuoi ottenere dalla trasmissione e che tipo di regia serve al tuo evento.

La regia, infatti, può variare molto in base a :

  • il numero di camere impegnate,
  • l’utilizzo della camera fissa o di uno o più operatori
  • la regia interna/esterna
  • Unità di beckup e attrezzatura
  • video aggiuntivi

Di conseguenza, in base alle stesse esigenze variano anche i costi. Ad esempio se la venue non dispone di attrezzatura per audio service, si dovrà considerare come un costo aggiuntivo. La parte audio, inoltre, dovrà essere integrata al video dagli operatori live streaming.

Audio e live streaming

La qualità dell’audio non è secondaria. Per una buona trasmissione in streaming bisogna pensare alle due cose insieme.

Spesso accade che si valuti l’audio tenendo conto solo della resa in sala, in realtà è necessario verificare la parte audio, pensando alla registrazione e trasmissione dei dati

La trasmissione diventa ancora più importante quando si decide di aprire una sessione di connessione con il pubblico. In quel caso sarà necessario affrontare la diretta con una buona copertura audio, sia per le domande, sia per le risposte.

Conclusioni

Gli eventi live streaming sono la nuova frontiera della tecnologia. Sono un’ottima opportunità per tutte le grandi e piccole aziende che hanno la necessità di trasmettere il proprio evento a distanza.

Offrono vantaggi importanti, come la trasmissione in scala mondiale del proprio evento e un ragionevole abbattimento di alcuni costi.

È un’ottima occasione per garantire visibilità alle grandi aziende, ed è garanzia del successo dell’iniziativa.

Mi occupo di realizzare eventi corporate e business per le piccole e le grandi aziende, oltre che per comuni e organizzazioni culturali; posso occuparmi della progettazione e della gestione di tutto l’evento, fino alla completa realizzazione.

 

Vuoi organizzare un evento importante per la tua azienda?

Contattami senza impegni.

Vuoi altre notizie sulla realizzazione degli eventi aziendali? Resta incollato al mio blog, io non mi fermo mai. Presto avrai altre news sugli eventi!

Alla prossima!