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Cosa sono gli eventi esperienziali?

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Gli eventi esperienziali sono happening dedicati a gruppi ridotti di partecipanti. La caratteristica principale di questi eventi è l’assoluta capacità di coinvolgere le persone; far provare loro un’esperienza unica. In questo articolo scopriamo insieme quali sono le caratteristiche vincenti degli eventi esperienziali e dove funzionano meglio.

Eventi esperienziali: caratteristiche distintive

Gli eventi esperienziali si caratterizzano per la loro unicità e l’alta capacità di coinvolgimento di chi vi partecipa. I partecipanti vengono totalmente immersi nell’happening, grazie al coinvolgimento emozionale, oltre che fisico e mentale.

Spesso, grazie al numero ridotto delle persone che partecipano all’evento si instaura un clima di partecipazione molto alto, favorendo anche la socializzazione fra le persone coinvolte. Queste sono stimolate a mettersi in gioco, tirando fuori anche il proprio lato creativo.

Gli eventi esperienziali si chiamano in questo modo proprio perché sono in grado di trasmettere un’esperienza che coinvolge tutti i sensi del fruitore: estetica, uditiva, tattile, olfattiva ed emozionale. Quasi sempre non manca un alto grado di di tecnologia che permette di realizzare idee innovative e quasi mai sperimentate prima.

Per questo la maggior parte degli eventi esperienziali sono anche immersivi. Riassumiamo qui le principali caratteristiche degli eventi esperienziali:

  1. Originali: gli organizzatori cercano di pensare sempre a nuovi format, capaci di stupire e sorprendere.
  2. È presente una forte componente tecnologica: sono caratterizzati da un supporto tecnologico innovativo che permette di disegnare format sempre più complessi.
  3. Ricchi di Storytelling: una componente in mancabile in questo tipo d eventi, perché proprio la narrazione, creata attraverso contenuti audiovisivi e interattivi, cattura l’attenzione del partecipante e lo immerge totalmente nell’accadimento.
  4. Coinvolgono direttamente il fruitore: ogni partecipante diventa parte attiva dell’evento; interagisce, viene spronato a fare cose o a provare sensazioni. In alcuni casi, la risposta di ogni partecipante può modificare l’andamento dell’evento, così essi stessi sono fruitori e creatori dell’happening.
  5. Stimolano i sensi e le emozioni del partecipante: ogni partecipante viene stimolato dal punto di vista sensoriale ed emotivo. In questo modo si crea un legame emozionale fra il brand e i partecipanti dell’evento.
  6. Rendono protagonisti i partecipanti: al contrario dei normali eventi, gli eventi esperienziali ed immersivi tendono a rendere centrale il ruolo dei partecipanti, i quali non sono solo testimoni dell’accadimento ma anche parte di esso.
  7. Stimolano la socializzazione fra i partecipanti

Eventi esperienziali: tipologie

Abbiamo visto che una caratteristica molto importante degli eventi esperienziali è l’originalità dell’evento; pertanto ogni organizzatore cerca sempre di trovare nuovi format e idee originalissime in grado di offrire sensazioni nuove e uniche.

Solitamente gli eventi che vengono considerati di tipo esperienziale sono quelli che fanno fare un esperienza al partecipante lasciandogli un emozione forte, che lo scuota a livello sensoriale.

Possiamo quindi, individuare certi generi di eventi come:

A chi interessano gli eventi esperienziali e perché ?

Gli eventi esperienziali sono molto amati dalle aziende e sono sempre più in voga fra i noti brand. Solitamente questo tipo di eventi presuppongono alti standard di qualificazione nel campo degli eventi, pertanto sono in grado di offrire ai partecipanti momenti unici e difficili da dimenticare.

Proprio questo lato è ciò che interessa alle aziende: tramite l’evento l’azienda è in grado di riposizionare il brand nella mente dell’utente e di offrire un nuovo valore. Attualmente il nostro mercato, così evoluto dal lato clienti ha portato gli utenti ad avere bisogni sempre più chiari e definiti. Gli eventi esperienziali riescono a coinvolgere i clienti a pieno nell’evento e a portarli su livelli d’emozione altissimi, così da creare un fortissimo collegamento con il brand aziendale.

Naturalmente, è bene specificare che un format molto innovativo e curato dal punto di vista dell’esperienza, non è sufficiente a creare un collegamento molto forte con il brand.

Ogni format deve essere disegnato tenendo conto anche della storia e dei valori aziendali e il settore in cui lavora l’azienda.

Per quanto bello possa essere, un evento decontestualizzato non potrà mai creare un vero collegamento fra azienda e partecipanti; perché rischia di condurli fuori strada: perché un evento sia riuscito è importante non perdere mai di vista il messaggio che si vuole comunicare all’utente.

A chi può interessare creare un evento esperienziale e in quali occasioni.

Chi organizza gli eventi esperienziali?

Gli eventi esperienziali sono corteggiati da tutte quelle aziende che hanno bisogno di riposizionarsi nel mercato, vogliono acquisire nuovi clienti o fidelizzare i propri.

Un evento di tipo esperienziale può essere utile ad aziende che sono state lanciate da poco sul mercato e propongono servizi particolarmente innovati o a grandi aziende che stanno lanciando prodotti nuovi per il settore.

Tutte le occasioni in cui sono utili gli eventi esperienziali

Possono essere diverse le occasioni per cui un’azienda sfrutta la particolarità di un evento esperienziale. Questi eventi hanno molto richiamo e permettono di creare grande risonanza anche a livello della stampa; creando effetti di ritorno anche a livello publicitario.

A tutti gli effetti, gli eventi esperienziali servono a promuovere l’azienda, i brand e i servizi che propone.

Vediamo quali sono le occasioni speciali per organizzare un evento esperienziale.

Lancio di un prodotto o servizio:

Il lancio di un nuovo prodotto o servizio è una delle occasioni dove più spesso si utilizzano questo tipo di eventi; se l’event designer è in grado di sfruttare bene l’occasione, potrà organizzare un evento che metta in risalto le qualità del prodotto.

Sarà importante che si definisca l’identità del prodotto attraverso la tecnologia e l’innovazione o storytelling e interattività. L’evento dovrà seguire i valori principali dell’azienda, ma allo stesso tempo riuscire a combinare le esigenze del cliente con le qualità del prodotto.

Con l’evento esperienziale sarà possibile creare un esperienza proprio attorno alle qualità del servizio o prodotto e far in modo che il cliente abbia quasi l’opportunità di provarlo in anteprima.

Questo tipo di eventi sono molto utili anche per convincere i potenziali investitori e tutti gli stakeholder dell’azienda, sulle potenzialità del prodotto.

Conferenze stampa, inaugurazioni, convention

Solitamente questo tipo di eventi si realizzano per presentare novità importanti che in qualche modo possono incidere nella vita dell’azienda.

Più l’azienda ha una caratura e un peso sul mercato, più l’evento dovrà essere adeguato e offrire qualità. In questo caso non è il singolo prodotto a creare l’esperienza dell’utente, perciò si dovrà pensare a qualcosa di più generico, ma comunque attinente alla poetica aziendale.

Partendo da questo punto si metteranno in campo risorse tecnologiche e creative per offrire un’esperienza unica all’utente. Lo si dovrà coinvolgere all’interno del mondo aziendale e farlo sentire al centro.

Conclusioni

Gli eventi esperienziali stanno diventando molto comuni fra le aziende di successo, perché portano diversi vantaggi al brand aziendale: promuovono il brand e i prodotti/servizi dell’azienda, la distinguono dalle altre aziende, dando loro un valore aggiunto. Più si fa un evento in grado di mettere al centro l’utente, più quest’ultimo tenderà a porre fiducia nel brand e a metterlo su un piedistallo.

Se offrire al cliente prodotti unici e servizi su misura è diventata una caratteristica immancabile sul mercato, creare eventi esperienziali non è ancora alla portata di tutti. I motivi sono dati dalle possibilità economiche, dalla disinformazione e dalla capacità dell’azienda di sapersi innovare e confrontare con le nuove esigenze imposte dal mercato.

Se vuoi organizzare un grande evento, per offrire un’esperienza unica al cliente contattami. L’evento sarà studiato in ogni sua parte, al fine di mettere l’utente al centro dell’esperienza, senza dimenticare il motivo per cui si organizza l’happening.

Posso creare soluzioni uniche sulla base delle tue esigenze

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Alla prossima!