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Acronimo Mice nel settore eventi e turismo

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Sempre più spesso, nel settore eventi e turismo, sentiamo parlare di Mice; ma a cosa si riferisce questo acronimo non è sempre chiaro. In questo articolo definiamo il suo significato e scopriamo quanto è utile al turismo.

Cosa significa l’acronimo Mice e da dove deriva?

Mice è un acronimo che deriva dalla lingua inglese e unisce insieme le iniziali di:

  • Meetings
  • Incentives
  • Conferences
  • Exhibitions

Eventi che sono alla base del mondo del business internazionale e parte integrante del settore turistico. Il Mice infatti viene percepito come un ramo a sé del settore; per la precisione è una sottocategoria del business tourism. In sostanza, unisce al mondo del travelling il business degli eventi aziendali.

Tutti gli eventi che si organizzano nel campo sono pensati per i dipendenti, i collaboratori e gli stakeholders delle aziende. Convegni, meeting , conferenze, mostre o viaggi premio sono organizzati per chi lavora dentro o intorno all’azienda e, in alcuni casi, per i clienti più fedeli, al fine di fidelizzarli.

Quando si organizzano glie eventi MICE?

Ogni tipologia di evento ha uno scopo preciso per il quale viene organizzato; chi si occupa di disegnare e organizzare i viaggi incentive deve conoscere lo scopo dell’evento: tutto deve essere pianificato al fine di raggiungere lo scopo.

1. Meetings

I meetings sono “incontri” come dice la stessa parola inglese e si riferiscono alle riunioni fra colleghi e collaboratori. Le aziende possono organizzare un meetings per parlare dell’andamento generale dell’azienda e pianificare il futuro o risolvere dei problemi.

In generale ad un meetings si trattano argomenti quali:

  • andamento dell’azienda
  • problemi o rallentamenti sul planning annuale
  • nuove idee da lanciare sul mercato, cambiamenti o fusioni con altre realtà
  • incontrare clienti e partner aziendali

Oltre a questo tipo d’incontri che possiamo includere nella sottocategoria riunioni, i meetings possono riguardare anche la formazione dei dipendenti o i collaboratori. Nella categoria meetings possiamo includere seminari di aggiornamento e formazione.

2. Incentive

Questa categoria si riferisce ad eventi organizzati con lo scopo di “incentivare”. Possono essere fatti per incentivare i dipendenti e i collaboratori nel raggiungimento di determinati obiettivi e consolidare il rapporto con l’azienda; oppure si possono destinare ai clienti per fidelizzarli premiandoli con viaggi ed eventi.

I viaggi incentive sono quelli più legati al settore turistico perché presuppongono molto tempo libero da dedicare ad attività turistiche.

Nonostante i costi elevati che sostiene l’azienda i viaggi incentive permettono molti ritorni importanti: aumento degli obiettivi economici e qualitativi da parte dei dipendenti, affiatamento del team di lavoro, maggiore fidelizzazione dei clienti e passaparola funzionale.

3. Conventions

Le conventions sono eventi pensati per condividere interessi comuni. Possono essere organizzati da grandi aziende in collaborazione con altre realtà territoriali e lo scopo può essere quello di promuovere il business d’interesse.

In certi casi le convention vengono utilizzate per presentare importanti piani di espansione di un azienda o per lanciare un prodotto sul mercato.

A seconda degli obiettivi da raggiungere e della sfera d’interesse sull’argomento, i convegni vengono organizzati su piano locale, Nazionale o internazionale.

Solitamente si tratta di grandi eventi che vengono organizzati in grandi strutture o in apposite hall di hotel a 4 o 5 stelle; prevedono la partecipazione di molte persone.

4. Exhibition

Le exhibition sono le mostre o le esposizioni in ambito business. In questo tipo di eventi gli obiettivi riguardano prevalentemente l’informazione. Si mostrano nuovi prodotti appena lanciati sul mercato; si possono presentare anche prodotti o servizi in progress che non sono ancora sul mercato ma su cui si sta lavorando e programmando il lancio.

Attraverso gli eventi fieristici si divulgano informazioni importanti sul business aziendale di un determinato settore; si stringono rapporti importanti e si può fare rete con altre realtà interessate al settore stesso.

Si attirano nuovi clienti e si traggono vantaggi sul posizionamento dell’azienda; inoltre in certi casi si ha la possibilità di mostrarsi insieme ai competitor; evidenziando quindi quali sono le eventuali unique selling proposition che caratterizzano il brand.

Quanto giova al turismo un evento Mice?

Gli eventi Mice hanno un grosso impatto sul settore turistico soprattutto al livello economico: le spese investite nel settore, conteggiate dagli esperti si aggirano intorno ai 19 miliardi di euro.

Questa cifra sono distribuite su livello locale; impattando favorevolmente sull’economia della città dove è organizzato l’evento. Ristorazione, settore location, trasporti sono coinvolti direttamente nell’organizzazione dell’evento e accrescono le loro entrate.

Inoltre si creano momenti di lavoro anche per fornitori locali, organizzatori e staff sul territorio.

Regole base per organizzare gli eventi Mice

Organizzare un evento Mice non è semplicissimo e denota una certa complessità: per questo motivo è importante affidarsi ad esperti del settore che sappiano creare l’evento a partire dal budget.

Il budget di spesa è molto importante nell’organizzazione di qualsiasi evento, ma quando si tratta di eventi di grande portata deve essere calcolato con la massima precisione.

Le regole basi per organizzare un evento si basano soprattutto sulla disponibilità dell’azienda.

  • Verificare l’eventuale numero di partecipanti
  • In base al numero di partecipanti e agli obiettivi fissati si potrà delineare la portata dell’evento
  • In base al tipo di evento si dovranno decidere: location e tipo di ristorazione: catering e banqueting
  • Si dovrà organizzare i trasporti per i partecipanti e i relatori
  • Si dovrà organizzare l’orchestrazione di tecnici, fornitori, steward e hostess per far funzionare l’evento
  • tecnologia adeguata

Nel caso si tratti di exhibition si dovrà preventivamente richiedere il permesso per occupazione del suolo pubblico o prenotare una struttura adibita.

Nel caso si organizzi l’evento nel suolo pubblico sarà necessario montare una struttura temporanea adatta ad accogliere l’evento.

Valutando ogni singola spesa si potrà ottenere il budget ideale da spendere per l’evento e verificare se è necessario fare qualche modifica per non rischiare di sforare.

Se vuoi organizzare un grande evento, una convention o un evento promozionale con alta tecnologia a disposizione contattami. Sono esperto nell’organizzazione di eventi aziendali di piccole e grandi dimensioni.

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