All You Need
In One Single
Theme.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat
Search here:

Strutture temporanee per eventi: tutto quello che devi sapere

Home > Eventi Trade  > Strutture temporanee per eventi: tutto quello che devi sapere

Per organizzare un evento temporaneo devi spendere molto tempo e pensare a tutti i dettagli per farlo diventare un successo! Anche le strutture temporanee per eventi sono uno dei dettagli principali per far funzionare l’organizzazione.

In questo articolo parliamo proprio delle strutture provvisorie; costruzioni che servono ad ospitare piccoli o grandi eventi all’aperto per un periodo limitato.

Quando dobbiamo ricorrere ad una struttura temporanea? Quali troviamo sul mercato? Quali sono le regole di sicurezza e i costi?

Se vuoi conoscere tutte le risposte sulle strutture temporanee per eventi continua a leggere il mio articolo!

Quali strutture temporanee per eventi esistono?

Le strutture temporanee sono costruzioni di vario tipo predisposte ad ospitare eventi di durata limitata nel tempo. Le attività per cui si ricorre ad una struttura a tempo determinato sono di vario tipo: parliamo soprattutto di eventi pubblici ma anche privati.

Una struttura temporanea, quindi è una struttura che soddisfa esigenze contingenti, assemblata con materiali leggeri, come:

  • prefabbricati: ambienti di lavoro temporanei, depositi, magazzini
  • strutture gonfiabili: event space, giochi per bambini, parchi acquatici
  • tensostrutture: palchi per show e concerti, stand fieristici

Tutte queste strutture sono disponibili per il noleggio o acquistabili; è possibile, inoltre, richiedere soluzioni personalizzate per creare modelli adattabili al tuo evento.

In questo caso è compito dell’event manager studiare la soluzione più efficace per il tuo evento. Si dovranno tenere conto:

  • capienza in base ad un numero preventivo di partecipanti
  • esigenze funzionali
  • estetica in base al tema e al tipo di evento
  • resistenza al crollo
  • norme di sicurezza

Leggi l’articolo che ho scritto su come organizzare un evento

Perché e quando utilizzare e strutture temporanee ?

I motivi per cui si ricorre a questi strumenti sono legati principalmente alla velocità della tempistica del montaggio e alla duttilità dell’utilizzo. Queste strutture si possono montare e smontare in tempi molto brevi; inoltre, le componenti con cui sono create sono leggere e si assemblano rapidamente.

Proprio per questo motivo le strutture temporanee rientrano nell’edilizia libera e sono realizzabili previa comunicazione al comune; le regole a cui si si deve attenere sono specificate nell’articolo 6, comma 2, del D.P.R 380/2001.

Sono particolarmente resistenti ai carichi orizzontali, verticali, statici e dinamici; per questo sono ideali per contenere grande folla e resistere al vento.

Al termine della necessità per cui sono state create; le strutture temporanee devono immediatamente essere smontate. Il termine massimo per smontare una struttura temporanea è entro i 90 giorni.

Sicurezza: regole da osservare per evitare il crollo

In genere le strutture temporanee per eventi sono sicure e resistenti alle intemperie; tuttavia, se non vengono osservate tutte le norme relative alla sicurezza delle strutture si corrono grossi rischi; in passato sono accaduti veri e propri crolli.

Il decreto amministrativo del 22 luglio 2014 al fine di colmare un vuoto normativo in materia di salute e sicurezza durante l’allestimento e lo smontaggio di palchi per palchi utilizzabili per:

  • concerti musicali
  • spettacoli teatrali
  • stand cinematografici
  • strutture per fiere e altri eventi

Il decreto chiarisce quando è necessario attivare l’organizzazione prevista per i cantieri temporanei o mobili; quando richiedere l’ausilio del coordinamento della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.

In questo modo è possibile tutelare la sicurezza degli addetti ai lavori.

Di base, ci sono comunque alcune regole che vengono osservate dai veri professionisti del settore:

  • Coordinamento unico per la sicurezza di tutte le professionalità nel campo, al momento dell’assemblamento
  • Attuare interventi di vigilanza preventiva fin dalla fase di progettazione della sicurezza
  • Usare consapevolmente gli apparecchi di sollevamento e le varie attrezzature
  • Interventi congiunti tra i vari organi della PA, per consentire i controlli a 360° nei vari settori coinvolti
  • Attivo coinvolgimento degli organizzatori e delle altre figure: in primis progettazione della sicurezza

Conclusioni: affidati solo a professionisti del settore

Nel corso degli anni le norme per la sicurezza degli eventi sono state aggiornate; L’INAIL ha stilato una guida nel 2017, che riguarda:

I palchi per spettacoli ed eventi similari

Nel 2019 l’UNI ha redatto le normative per le strutture Temporanee- tende- sicurezza dei palchi. Inoltre sempre nel 2019 l’UNI ha stilato le norme a cui si devono attenere giostre e dispositivi per divertimento (anche provvisori.)

Se vuoi organizzare un evento sicuro senza, raggiungendo il pieno successo senza il minimo rischio ti consiglio di leggere con attenzione tutte le normative sulle strutture temporanee per eventi. In ogni caso ti consiglio di affidarti solo a professionisti esperti, in grado di offrirti delle soluzioni utili per i tuoi eventi che sappiano mettere insieme:

  • efficacia
  • sicurezza
  • attrattività
  • gestibilità
  • personalizzazione
Se hai bisogno di una consulenza per progettare il tuo evento temporaneo, contattami, insieme studieremo la miglior soluzione per rendere unico il tuo evento; dalla progettazione all’allestimento

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua a seguire il mio blog per avere altri consigli utili sull’organizzazione e l’allestimento degli eventi.

Alla prossima!