All You Need
In One Single
Theme.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat
Search here:

Le migliori destinazioni per eventi Mice in Italia e all’estero

Home > Eventi Corporate  > Le migliori destinazioni per eventi Mice in Italia e all’estero

Le ultime novità che riguardano gli eventi mice sono le destinazioni; sempre di più gli organizzatori mettono al primo posto due aspetti per scegliere la meta dei viaggi: sostenibilità e qualità del paesaggio. In questo articolo parliamo delle destinazioni per eventi Mice più ambite negli ultimi due anni.

Mete straniere

Più che in Italia, le mete straniere prestano molta attenzione alla sostenibilità. Per questo motivo risultano essere molto gettonate dagli organizzatori di eventi Mice. Non sono da escludere, inoltre, la qualità delle risorse che offrono certe destinazioni straniere.

Qui ti proponiamo alcune mete rilevate dallo studio di Amex, ambite proprio per il loro investimento sulla riduzione dell’impatto ambientale di eventi aziendali e congressi.

Singapore

Il Mice Sustainability Commitee è un organo composto da 37 membri provenienti da Singapore Tourism board, Saceos e alcuni operatori del settore; tra cui: organizzatori di eventi, sedi, mondo accademico e fornitori. Il comitato è stato istituito dalla volontà di Singapore tourism Board e Saceos, per guidare l’implementazione della roadmap, con la quale Singapore diventa destinazione Mice sostenibile.

La roadmap prevede 4 workstream che devono essere soddisfatti per raggiungere pienamente l’obiettivo:

  • Standard
  • misurazione
  • educazione
  • innovazione

Monaco

Da sempre Monaco tutela l’ambiente e prova ad abbattere le fonti di inquinamento. Lo sviluppo sostenibile impiegato dal Principe Alberto II prevede una riduzione del gas serra fino al 55% entro il 2030; mentre, già nel 2050 Monaco potrebbe portare le emissioni quasi allo 0%.

Dal punto di vista Mice, inoltre, Monaco ha investito molto per favorire gli eventi digitali e ibridi. C’è, quindi una grossa disponibilità per condividere gli eventi di portata internazionale, senza piena fisicità in loco.

Monaco accoglie tutti nelle migliori condizioni, specialmente utenti francesi e italiani, che amano sceglierla come meta prediletta.

Madrid

Nell’ambito della propria strategia promozionale, il Madrid Convention Bureau ha preso ora in considerazione due nuove linee d’azione, fondamentali per evidenziare la capitale spagnola nel MICE, fermi restando la sua essenza tradizionale, di città e il suo modo di intendere il mercato turistico.

storia, tradizione e cultura. Elementi classici e indelebili, che sono a disposizione dei viaggiatori in cerca di un’esperienza unica.

Si parla di realtà artigianali e di spazi unici: dalla Fabbrica Reale di Arazzi, con alle spalle tre secoli di storia, alle visite alle botteghe di artigiani e agli esercizi centenari. Madrid offre un’infinità di attività grazie alla quali ci si può sentire madrileni e sperimentare il vivace stile di vita di questa città, così riconoscibile.

New York

L’industria dei viaggi di New York dedica una grossa fetta del suo core business ai viaggi d’affari e agli eventi MICE. Da sempre l’Italia è fra i paesi che affrontano una grossa spesa per passare un soggiorno MICE a New York e sono anche fra quelli che prolungano di più la permanenza in strutture alberghiere.

Complessivamente gli italiani che viaggiano verso la grande mela sfiorano i 600mila (circa il 92% dei viaggiatori italiani verso gli USA); il budget medio speso dagli italiani a New York è di 1542 dollari per un singolo viaggio di circa una settimana.

Per prepararsi al meglio, New York ha aperto 27 nuove strutture, che verranno messe a disposizione degli ospiti di eventi MICE. In questo modo la città sarà in grado di assicurare almeno 130mila camere.

Edge Hudson Yards Observation Deck è la terrazza panoramica all’aperto più alta di New York. Verrà messa a disposizione proprio per divertentissime avventure in campo Mice. Dalla terrazza panoramica è possibile godere dello skyline di New York. Il nome di questa fantastica attrazione è City Climb e può essere prenotata anche come attività di team building aziendali e qualsiasi evento MICE.

Mete e destinazioni per eventi Mice in Italia

Sicurezza ed esperienza saranno le parole chiave degli eventi del futuro.

L’Italia è da sempre una meta MICE molto amata che combina bellezze artistico-culturali e naturalistiche con una ricca offerta di servizi alberghieri, congressuali e ristorativi. E continua ad esserlo, grazie alla capacità del settore ricettivo di reagire e prepararsi ad ospita gli eventi del futuro.

Bolzano e la montagna

Bolzano è un gioiello nel panorama delle città italiane e affascina moltissimo con la sua anima bilingue e interculturale. Il suo centro storico medioevale conserva tutto il suo fascino, fra i portici cittadini, i musei e i castelli e la sua storia millenaria. Uno dei punti forti di Bolzano è sicuramente la montagna che offre un paesaggio unico , a cui contribuiscono i meleti e le vigne, sui cui si basa l’agricoltura sostenibile della Provincia autonoma.

La città è moderna e attrezzata anche da punto di vista Mice, con strutture e sale convegni che offrono servizi innovativi.

Destinazioni per eventi Mice sul mare

Per chi ama il mare Bari è una destinazione ideale; unisce la bellezza del mare e delle spiagge del sud all’innovazione Mice.

Divisa fra città vecchia e nuova, negli ultimi anni Bari ha avuto una forte crescita edilizia e si è piazzata con grande rilievo nel segmento turistico legato al Mice. Bari è posta al centro di una piana fertile che circonda il suo centro antico e la città nuova; questa si è sviluppata lunga il mare, in favore del turismo crescente. Il porto della città è da sempre un vivace centro commerciale e culturale, di cui la storia racconta il legame con l’Oriente.

I Borghi antichi





Negli ultimi anni i borghi italiani stanno attirando sempre di più l’attenzione del settore turistico sia dall’estero, sia dall’Italia stessa. Il ricco patrimonio di fortezze e borghi medievali è oggi una meta ambita anche nel campo mice. Grazie alle ultime tecnologie, infatti, i borghi italiani possono oggi offrire servizi innovativi, lanciandosi come destinazioni business in grado di ospitare meeting ed eventi.

I borghi antichi di tutta Italia sono una testimonianza storica, suggestiva per organizzare un evento business che offra anche spunti culturali e stimoli su vari livelli.

Conclusioni

Se vuoi centrare il tuo obiettivo e far sì che il tuo evento Mice abbia davvero successo, scegli la meta adatta al tuo team di lavoro. Se hai dubbi, contattami per un consulto; attraverso un’analisi attenta alle condizioni della tua azienda, del budget a tua disposizione e delle tue esigenze troverò la meta giusta per organizzare il tuo viaggio MICE.

Sono specializzato nell’organizzazione di eventi business e trade. Dispongo di un team di professionisti capaci di soddisfare qualsiasi esigenza

Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguire il mio blog per altre news in tempo reale sugli eventi a livello mondiale.

Alla prossima!