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Eventi business: a chi si rivolgono e perché sono efficaci

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Gli eventi business sono lo strumento che ha l’azienda per avvicinarsi al territorio, coinvolgendo clienti e dipendenti. Questi eventi, oltre a generare interesse verso l’azienda portano diversi vantaggi; in questo articolo vediamo insieme perché può essere utile organizzare un evento business.

Cosa sono gli eventi business?

eventi business

Gli eventi corporate sono tutti quegli eventi che riguardano il business dell’azienda; possono riguardare la promozione e diffusione di nuovi prodotti o servizi, ma possono anche avere l’obiettivo di un confronto fra comparti aziendali, gruppi di lavoro e partner. In questi eventi si possono definire nuovi obiettivi e strategie e si possono annunciare nuove prospettive future.

Solitamente negli eventi business vengono inclusi:

  • eventi aziendali a scopo promozonale
  • convegni e conferenze
  • feste di lancio
  • meetings
  • team building
  • eventi fieristici
  • eventi digitali (videoconferenze, meeting online ecc..)

A chi si rivolgono gli eventi business?

Gli eventi corporate solitamente si rivolgono a tutti quelli che hanno degli interessi verso l’azienda. Coinvolgono in primis i clienti sul territorio, ma possono essere diretti anche ai partner e agli stakeholder. A seconda dell’evento anche i dipendenti possono essere target e in questo caso si avranno dei benefici anche in termini di consolidazione dei rapporti interni.

Un evento business può essere organizzato anche per scopi promozionali e per la divulgazione del brand. In questo caso, il target a cui ci si rivolge sono soprattutto i potenziali clienti e quel mercato non ancora “pronto”. Cosa intendo dire? Molto semplice, il mercato non ancora pronto riguarda tutti quei clienti che non hanno ancora scoperto di aver bisogno del tuo servizio o prodotto, ma sono in una posizione per la quale potrebbero interessarsi al tuo servizio/prodotto a breve.

TI faccio un esempio concreto: se la tua azienda si occupa di wedding planning, un evento business sul tuo territorio potrebbe aiutarti a conquistare i clienti potenziali come i “promessi sposi”, ossia, coppie che hanno effettivamente deciso di sposarsi e non hanno minimamente deciso a chi affidarsi; potresti, però, generare interesse anche nelle coppie che non hanno ancora deciso di sposarsi, ma stanno maturando l’idea o sanno di averne l’intenzione. Quest’ultimo è il mercato non ancora pronto.

Vediamo ora perché organizzare eventi aziendali e quali sono i vantaggi che possono generare.

Perché organizzare eventi business? 6 motivi validi

eventi business- dipendenti e partner

1.Trasmettere il valore e il messaggio della marca

Abbiamo detto che un evento business può generare interesse e accendere la curiosità di molte persone. Il più grande pregio però sta nella capacità di trasmettere un valore. Quando si parla di valore ci si riferisce al valore del brand e il messaggio che l’azienda vuole diffondere attraverso la propria comunicazione.

Gli eventi corporate o aziendali sono parte della comunicazione dell’azienda. Attraverso lo stile, l’impostazione e il tipo di evento è possibile mandare determinati messaggi ed è possibile sancire la presenza dell’azienda sul territorio.

La diffusione e promozione di un brand, se fatta nel modo giusto aiuta i clienti (o potenziali) a ricordare l’azienda e a posizionarla nella loro memoria. Gli eventi business più degli altri eventi riescono ad arrivare a questo scopo, perché sono progettati proprio per generare interesse.

2. Mostrano direttamente il prodotto o il servizio

Un vantaggio molto importante che coinvolge molti eventi aziendali è la possibilità di mostrare direttamente come lavora l’azienda. Gli eventi di lancio di un prodotto o servizio o l’inaugurazione di un nuovo settore aziendale offrono ai partecipanti una dimostrazione visiva sulle proposte aziendali.

In questo modo gli invitati potranno farsi un’idea concreta sulle qualità del prodotto/servizio, sul suo valore e sulla qualità prezzo. Saranno proiettati direttamente nell’universo aziendale e potranno vedere, sentire e percepire i valori aziendali che si intende comunicare.

Attenzione: in questo tipo di eventi risulta molto importante impostare molto bene la comunicazione dell’evento. Si deve saper comunicare il prodotto/servizio nel modo giusto, valorizzando i punti di forza e la capacità di soddisfare determinate esigenze del cliente.

Un esempio esaustivo del valore di questi event si trova nelle settimane della moda o nelle feste di lancio dei marchi lifestyle. Questo settore sfrutta questo tipo di eventi per mostrare direttamente ai clienti le nuove creazioni e lanciare nuovi stili che si identifichino con il marchio.


3. Generazione di contatti, o lead generation

Naturalmente, l’ampliamento del target è uno dei motivi chiave per organizzare un evento business. Abbiamo già accennato sopra, che un evento può essere destinato anche ai nuovi clienti e generare lead generation in un nuovo mercato.

L’evento business ha un grandissimo potenziale nel campo della socializzazione. Quindi, se da un lato crea interesse nei clienti e in tutti coloro che non hanno ancora usufruito dei servizi proposti dal brand, dall’altro sono il veicolo per costruire nuovi rapporti sociali.

Attraverso gli eventi corporate si conoscono molte persone legate al settore di interesse: collaboratori e possibili partner. Attraverso un evento business è possibile creare nuovi contatti e nuove partnership.

4. Fidelizzare i propri clienti

Anche la fidelizzazione dei propri clienti è un obiettivo importante negli eventi business. Quando l’azienda punta alla fidelizzazione dei propri clienti si parla anche di eventi costumer. In questo caso l’evento diventa un modo per ringraziare i propri clienti e farli sentire parte dell’azienda. Sono dedicati in particolar modo a chi segue il marchio da molto tempo, ma coinvolgono anche i clienti appena acquisiti con l’obiettivo di consolidare il rapporto con il marchio.

Gli eventi costumer devono essere pensati su misura dei partecipanti; pertanto l’organizzazione deve studiare molto bene il target e cercare di offrire eventi originali capaci di emozionare e stupire chi vi partecipa.

Un trend molto in voga fra questo tipo di eventi sono gli eventi esperienziali e sensoriali. Eventi pensati per pochi partecipanti, dove l’utente viene proiettato in un’esperienza unica.

5. Creazione Contenuti

Gli eventi business sono terreno fertile per la creazione di contenuti utili alla comunicazione aziendale. Durante gli eventi è possibile girare video da postare sui social, creare stories sull’evento, foto e tanto altro. Questo materiale sarà importante sia per creare una memora storica dell’evento, sia per aggiornare chi segue le pagine social su ciò che sta facendo l’azienda e ribadire la presenza del marchio.

Inoltre, durante gli eventi corporate si possono raccogliere testimonianze dei partecipanti e memorizzare dati fondamentali per la comunicazione. Tutto il baglio di contenuti raccolto sarà fondamentale per progettare la strategia di comunicazione futura dell’azienda; una strategia mirata e basata su dati, al fine di coinvolgere ed emozionare il target.

6. Scoprire nuovi trend

L’ultimo motivo valido per organizzare eventi business non è meno importante degli altri. Mi riferisco alla possibilità di scoprire nuovi trend nel settore e restare aggiornati sui cambiamenti del mercato. Attraverso eventi aziendali come: convention, meeting, tavole rotonde e altro, si creano confronti con specialisti del settore e nuovi partner. Si possono discutere novità e scoprire tendenze ancora poco note ma che nascondono un potenziale per il futuro.

Conclusioni

Gli eventi business sono eventi creati dalle aziende per tutti coloro che hanno interesse verso l’azienda e possono incidere sull’incremento del fatturato e della crescita aziendale. Organizzare eventi è parte della strategia di comunicazione dell’azienda, favorisce il posizionamento del brand; ma, soprattutto è parte di una strategia di crescita e innovazione.

Se vuoi organizzare eventi aziendali di valore, contattami. Sono esperto nella creazione di eventi aziendali di vari livelli; ho lavorato per marchi nazionali e internazionali. Mi avvalgo di un team di professionisti capaci di soddisfare ogni esigenza del cliente.

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