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L’importanza di un evento aziendale per i dipendenti

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Sempre più aziende stanno prendendo coscienza dell’importanza di un evento aziendale per i dipendenti. Attività come team building, viaggi incentive o eventi ricreativi favoriscono la coesione del team e portano un po’ di svago ai lavoratori, favorendone concentrazione e produttività. Valorizzare il tempo da dedicare ad attività extra lavorative è sempre un investimento positivo per l’azienda e per la qualità della produzione.

In questo articolo parliamo di quali sono i benefici generati da un buon evento aziendale per i dipendenti e come crearne uno a effetto wow!

L’importanza di un evento aziendale: perché fa bene ai lavoratori?

Il primo motivo per organizzare un evento aziendale riguarda l’aspetto business. Sì esatto. Se l’attenzione per lo svago dei dipendenti ha la sua considerevole importanza, non possiamo dimenticare che alla base di un evento c’è sempre uno scopo.

Molto spesso gli scopi per cui si organizza un evento corporate confluiscono nell’intensificazione della produttività e una migliore organizzazione interna. Perché dico questo?

Se i lavoratori hanno un rapporto solido con l’azienda saranno più predisposti a la vorare con riguardo; i momenti di svago favoriranno la loro concentrazione, ma, soprattutto, gli eventi possono essere occasione per aggiornare i dipendenti sui nuovi progetti aziendali e condividere nuove iniziative.

Se i lavoratori interni ed esterni sono consapevoli di tutto ciò che riguarda l’azienda saranno in grado di incanalare intuizioni e idee verso il progetto finale. Questa svolta è molto importante per due motivi: da un lato il lavoratore si trova al centro dei progetti e non è più una figura laterale; dall’altro si sentirà più integrato e sentirà su di sé maggiori responsabilità.

Ci sono poi delle ragioni più legate al benessere dei lavoratori, che come abbiamo accennato è strettamente legato alla produttività e alla resa.

Il Lato umano

Il primo fra i motivi che rendono indispensabile l’organizzazione di un evento interno all’azienda è l’affiatamento fra collaboratori e fra questi e l’azienda.

Si deve creare un legame che fidelizzi il lavoratore all’azienda, come se si trattasse di una seconda famiglia. Questo tipo di rapporto si crea attraverso vari passaggi:

  • reciproca fiducia
  • rispetto dei diritti
  • rispetto dei patti contrattuali
  • premi e incentivi

L’evento, però, offre un contributo importante anche per legare il lavoratore all’azienda: se si dedica un evento di valore ai dipendenti come un viaggio incentive, una festa o un escursione di gruppo, i lavoratori si sentiranno più “coccolati”, vedranno l’evento o il viaggio come un premio alle loro capacità. Più l’azienda mostra soddisfazione e premia i dipendenti, più ne avrà un ritorno in termini di fedeltà, attaccamento e rendimento da parte dei dipendenti.

Inoltre, un evento può essere un occasione per incoraggiare nuove relazioni e migliorare la coesione fra gruppi interni e collaboratori esterni.

Nello specifico per l’Azienda Sentra Energie abbiamo organizzato un Agro Building.

Svago e relax

I momenti di svago e relax restano come elemento di coesione fra il personale. Si trasformano in sensazioni vissute e in ricordi da poter rivivere insieme. Sono un legame di condivisione che aiuta ad appianare i possibili dissapori e a conservare i rapporti.

Soprattutto, gli eventi di svago e il relax (eventi esperienziali) generano esperienze utili anche per far emergere nuove soft skills nei collaboratori.

4 elementi fondamentali per un evento rigenerante per i dipendenti

importanza di un evento aziendale

Vediamo alcune idee utili per organizzare un evento corporate alternativo e di sicuro successo.

Per creare un evento che funzioni l’azienda si deve basare su 4 must fondamentali:

  • originalità
  • empatia verso il lavoratore
  • crescita personale dei dipendeti
  • legami famigliari

Vediamo a cosa ci riferiamo nello specifico.

1. Originalità

Per prima cosa l’evento deve essere originale e creativo. Non puoi proporre tutti gli anni lo stesso tipo di team building o il solito party per festeggiare i traguardi raggiunti.

Devi pensare ogni volta ad eventi differenti che mirino ad uno scopo preciso, il quale può essere incentivare, creare coesione o magare riunirsi per trovare soluzioni utili all’azienda.

L’importante però è che ogni evento sia creativo e strutturato secondo le esigenze che si hanno al momento.

Più c’è creatività, più i lavoratori si scopriranno invogliati a partecipare.

Usa la tecnologia negli eventi legati alla produttività come meeting, conferenze o brain storming; concentrati sulle esperienze esterne e il legame con la natura negli eventi incentive nei team building.

Cerca di offrire sempre nuove esperienze e nuovi stimoli.

2. Empatia verso il lavoratore

Ogni volta che crei un evento per i dipendenti devi metterti nei loro panni. Cosa vuol dire? Devi conoscerli abbastanza da provare empatia e comprendere in anticipo cosa potrebbe sorprenderli e di cosa hanno bisogno.

Per aiutarti fai una piccola indagine prima di ideare l’evento e sonda anche le disponibilità a partecipare. Ad esempio, non tutti saranno favorevoli a fare una gita fuori porta nel periodo di marzo. Considera sempre che alcuni dei tuoi lavoratori possono avere famiglia e che i loro legami non sono da sottovalutare.

Facciamo un esempio più concreto:

  • prima di organizzare un viaggio incentive puoi inviare dei questionari con alcune mete papabili e lasciare che siano i lavoratori a scegliere dove andare.
  • In secondo luogo, puoi inserire alcune attività da fare in gruppo: escursioni, visite guidate, tempo ibero e shopping, attività turistiche legate a luogo ecc…
  • Indipendentemente dalle preferenze, non dimenticare di lasciare un po’ di tempo libero a disposizione. Non tutti sono instancabili e qualcuno potrebbe aver bisogno di riposo.
  • Inserisci attività di puro svago, come una cena o un aperitivo di gruppo o la partecipazione ad una festa.

3. Crescita personale dei dipendenti

I lavoratori devono potersi formare gratuitamente all’interno dell’azienda, non puoi pretendere competenze senza offrire loro aggiornamenti e formazione continua. La formazione non deve essere un “ammuffita lezione in stile scolastico” e non deve essere scalata dalla paga.

La formazione che funziona di più è pensata sotto forma di evento: potranno essere veri e propri team building, ma anche corsi di aggiornamento con particolare attenzione alle nuove forme di apprendimento.

Aiutati con la tecnologia e con la creatività. Fra i nuovi trend stanno riscuotendo particolare attenzione i team building all’aria aperta e quelli dedicati all’arte.

Anche gite culturali o escursioni possono essere di grande aiuto per favorire la crescita personale dei dipendenti. Inoltre stimolano abilità e interessi nuovi e trasversali che possono confluire in nuove competenze da sfruttare.

4. Legami famigliari

I legami famigliari dei dipendenti non sono mai da sottovalutare nell’ambito degli eventi corporate. Cerca di organizzare almeno un evento l’anno dedicato alle famiglie dei dipendenti, come family show o viaggi incentive a cui possono partecipare le famiglie.

Preoccuparsi dei legami esterni dei dipendenti significa anche preoccuparsi della loro salute psicofisica e della loro vita privata. Sarà un ottimo investimento nel rapporto con i lavoratori e nel loro legame con l’azienda.

Conclusioni

Per concludere, l’evento aziendale per dipendenti deve rispettare 3 caratteristiche: deve essere coinvolgente, deve saper rafforzare il legame fra azienda e lavoratori e fra gli stessi e deve essere stimolante, saper aprire nuove prospettive nei legami e nello sviluppo di nuove competenze.

È un occasione per fare il punto della situazione, trovare nuovi stimoli e nuovi punti di confronto.

Se vuoi organizzare una Festa Aziendale per i dipendenti, contattami; io e il mio team di specialisti lavoriamo da diversi anni nel campo degli eventi corporate in tutto il territorio italiano. Ci occupiamo di eventi corporate, team building, viaggi incentive, meeting and conference.

Possiamo individuare le tue esigenze e disegnare l’evento giusto per la tua azienda