All You Need
In One Single
Theme.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat
Search here:

Le Nuove attività di tendenza per il team building

Home > Eventi Corporate  > Le Nuove attività di tendenza per il team building

La primavera è scoppiata e molte aziende si preparano per organizzare fantastici team building fuori porta. In questo articolo ti proponiamo alcune attività di tendenza negli ultimi anni. Troverai idee originali e interessanti per ricaricare la squadra e creare coesione nell’intero staff!

Attività di tendenza per team building

Fra i trend più ricorrenti nel team building troviamo soprattutto temi riguardanti la responsabilità sociale d’impresa, team building ibridi e molta realtà virtuale.

D’altro canto con i forti problemi di crisi ambientale, molte aziende stanno promuovendo iniziative legate all’ambiente, per permettere al team d rigenerarsi in contatto con la natura.

Da sempre altri trend sono l’arte e la creatività, ma vediamo le proposte più cool di questi anni.

1. Attività di Outdoor training

Le attività di training in out door sono fra i trend più gettonati negli ultimi tempi. Si tratta di workshop che si svolgono all’aperto, a stretto contatto con la natura. Sono training formativi che mirano alla coesione della squadra tramite il superamento di alcune prove di tipo fisico e situazionale in gruppo. In questi tipi di team building vengono messi alla prova qualità come problem solving e organizzazione di gruppo. Fondamentale è saper trovare soluzioni a proprio vantaggio senza compromettere l’ambienete circostante. Alcuni team building pongono l’ambiente come punto di partenza su cui costruire prove ed esercitazione. In questo modo si unisce la responsabilità sociale d’impresa al valore formativo del team building.

Gli obiettivi formativi che possono interessare questo tipo di eventi sono diversi:

  • Aiutano a sviluppare l’orientamento
  • Sensibilizzano i partecipanti al rispetto della natura e avvicinano alla cura dell’ambiente
  • Regalano momenti di esercizio e attività fisica
  • migliorano la concentrazione
  • Stimolano l’organizzazione del team
  • Stimolano la creatività e il problem solving

2.Team building ibridi in outdoor

I team building ibridi sono una dei trend più innovativi degli ultimi anni; grazie allo sviluppo delle tecnologie un team di partecipanti può vivere dall’ufficio o dalla propria abitazione le stesse emozioni che proverebbero dal vivo.

Solitamente funziona in questo modo: si sceglie un’attività outdoor che implichi una soluzione di squadra. Uno o più operatori si fanno trovare nell’ambiente scelto e hanno un dispositivo di collegamento. Attraverso il dispositivo potranno collegarsi con il team per ricevere proposte e soluzioni a determinati problemi da affrontare.

In questo modo è possibile per il team risolvere situazioni e problemi proprio come se si trovassero sul posto, poiché il raggiungimento della soluzione è nelle loro mani. L’operatore infatti, funge solo da braccio esterno.

Questi team building sono ideali per i casi in cui il team non lavori in sede e si trovi a collaborare in smart working. Il team building riesce ad unire il gruppo a distanza e a misurare la capacità di organizzazione e problem solving come dal vivo.

L’adrenalina e il divertimento sono assicurati per tutta la squadra.

Team Building: ecco il nostro Agro Building

3. Attività ibride in door

Il principio è lo stesso dell’out door; solo che l’operatore agisce in un locale chiuso. Il team può collegarsi con dispositivi tecnologici ed entrare in azione. I format più gettonati sono le escape room: l’operatore diventa guida e occhio dei partecipanti; si muove con una telecamera che mostra ogni angolo della stanza. I partecipanti faranno proposte e troveranno soluzioni, dando ogni istruzione all’operatore.

L’obiettivo è trovare la soluzione per uscire dalla stanza entro 60 minuti.

Questo tipo di team building stimola:

  • problem solving
  • spirito di osservazione
  • ingegno
  • Analisi della situazione e dei dettagli
  • brain storming di gruppo

4. team building con volontariato

Fra le ultimissime novità abbiamo il volontariato; questa attività è sempre più selezionata fra le aziende attente alla responsabilità sociale d’impresa, proprio come i team building legati all’ambiente.

Le attività di volontariato richiedono molto impegno da parte del team e stimolano qualità come: intelligenza emotiva, empatia e attenzione verso il mondo esterno.

Sono utili inoltre a portare a compimento progetti importanti nel campo sociale; sensibilizzano i partecipanti e inseriscono l’azienda fra le attività attente e impegnate nei problemi sociali.

5. Attività virtuali

Le attività virtuali sono sempre molto apprezzate nelle start up formate da giovani dipendenti ma anche da aziende consolidate che puntano all’innovazione. Solitamente questo tipo di attività offrono formazione su due fronti diversi: da un lato aiutano a migliorare l’utilizzo di strumenti tecnologici e a prendere confidenza con la realtà virtuale, dall’altra offrono stimoli e formazione su diversi fronti.

Trattandosi di realtà virtuale si punta soprattutto verso gli stimoli emozionali e i format possono toccare anche vertigini estreme.

Ci sono format che simulano situazione all’aperto o al chiuso, dipende dalle preferenze dell’azienda e dagli obiettivi che vuole raggiungere con il team.

6. Team building fra arte e creatività

Le attività artistiche di team building servano a stimolare la creatività e l’originalità dei partecipanti.

Possono essere attività legate al active panting, alla creazione di un opera o attività teatrali, dove si mette in moto una vera e propria macchina organizzativa: dalla regia, alla preparazione delle scenografie e dei costumi, le luci ecc.

Solitamente queste attività sono fra le più divertenti e possono favorire moltissimo la coesione del team. Questo perché implicano un grosso lavoro di squadra per realizzare un progetto comune.

Come nel caso dei team building a scopo sociale, le attività creative costruiscono qualcosa che resta; non si tratta di attività in cui il lavoro di squadra serve a risolvere un problema, ma a costruire un progetto.

Conclusioni

Le attività di tendenza per il team building sono molte, noi abbiamo scelto di parlarti dei 6 generi più ricercati dalle aziende. Io e il mio team riserbiamo per te la possibilità di creare team building aziendali su misura, basandoci sulle tue esigenze e sugli obiettivi che vuoi raggiungere.

Contattami per una consulenza, saremo lieti di creare un format mirato per la tua azienda.

Contattami per una consulenza, saremo lieti di creare un format mirato per la tua azienda.