Durante il percorso di un’azienda capitano momenti importanti, che è necessario festeggiare tutti insieme. E negli eventi privati l’organizzazione deve essere impeccabile!
Indice dei contenuti
Spesso quando si pensa agli eventi aziendali, si pensa al marketing e agli eventi business, ma più spesso, in un’azienda si organizzano iniziative private; happening pensati apposta per i collaboratori ( e in alcuni casi per gli stakeholders) dell’azienda, che hanno luogo nei periodi più belli per l’impresa:
- quando si raggiungono determinati risultati
- quando l’azienda festeggia il proprio anniversario (meglio ancora se è un numero importante)
- per celebrare l’aquisto di una nuova filiale
- per celebrare il prodotto che ha raggiunto più successo
- quando si decide che è arrivato il momento di rinnovare completamente l’azienda e il proprio marchio
Organizzare un evento privato vuol dire dare un’opportunità a tutti i collaboratori di condividere insieme un bellissimo momento, nel quale si festeggiano i risultati di tanti sforzi fatti tutti insieme.
È proprio per questo motivo che gli eventi corporate assumono un valore quasi più importante di quelli business.
Gli eventi interni all’azienda consolidano il rapporto fra collaboratori e sono un ottimo incentivo per stimolare l’appartenenza al brand.
Ma vale davvero la pena di porre tanta attenzione nell’organizzare un evento privato?
Per capirlo dobbiamo renderci conto di quali eventi stiamo parlando e come possono stimolare l’affiatamento del gruppo.
Cosa sono gli eventi privati per le aziende?
Gli eventi privati, come avrai intuito, sono tutti quelli eventi riservati al personale interno all’azienda, e a tutti coloro che hanno interesse all’andamento positivo di questa.
Sono eventi celebrativi, che vengono organizzati per festeggiare momenti speciali dell’azienda, e ricordare a tutti i dipendenti la bellezza di farne parte!
Gli eventi privati sono una specie di premio che si da ai collaboratori per ringraziarli dei loro sforzi lavorativi.
Quali sono gli eventi privati per incentive aziendale?
Come abbiamo detto possono essere molti e si possono fare per vari motivi:
1. Festa aziendale
Le feste aziendali sono molto comuni fra le aziende, di solito non si tratta di grandi eventi, e vi partecipano poche persone.
Sono gestite dagli uffici e si organizzano per le occasioni di vacanza, come:
- Natale
- Pasqua
- le vacanze estive
- La fine di una stagione lavorativa
È un modo per salutarsi e augurarsi buone feste.
In certi casi, quando si tratta di piccole realtà, in cui c’è già una certa unione fra i dipendenti, può capitare che si ricorra ad una festa aziendale per festeggiare un momento importante di una sola persona:
- pensionamento
- maternità
- trasferimento
Naturalmente, questi sono i casi più intimi, dove l’organizzazione di una bella festa può essere un buon incentivo per tutti i partecipanti, ma si può scegliere di festeggiare in modo semplice e modesto, senza sminuire l’intento del party.
Le opzioni per creare una bella festa possono essere 3:
- Modesta festicciola in ufficio, gestita fra colleghi
- aperitivo a buffet o degustazione
- cena fra colleghi
2. Anniversario aziendale
Il momento dell’anniversario aziendale è sicuramente fra i più belli dell’azienda. È un momento unico, per celebrare la vita di un’azienda e il suo percorso, insieme alle persone che hanno contribuito al suo successo.
È la festa che ha più impatto sui collaboratori, e riesce più di ogni altra a diffondere il senso di appartenenza.
Per celebrare al meglio questo momento è necessario non trascurare nessun particolare: dalla cura per la logistica, alla scelta del catering e delle pietanze, la disposizione degli impianti, e naturalmente, non deve mancare un po’ d’intrattenimento, per rendere l’evento speciale.
Non puoi limitarti all’estetica, tutto deve rimandare al successo della tua azienda. Per i tuoi collaboratori, l’evento deve essere lo specchio di un grande risultato, ottenuto dal team.
La raffinata scelta di una location di lusso, con personale interno disponibile, potrà essere il luogo ideale per ospitare uno show suggestivo, disegnato apposta per il tuo evento.
Uno spettacolo di danza dal gusto intrigante, ad esempio. Qui puoi trovare un articolo che parla di uno spettacolo di questo tipo: Inun, un evento che ho creato apposta per il Fuori Salone di Milano.
Oppure puoi celebrare con la scelta di una band speciale per festeggiare le vittorie aziendali a tempo di buona musica. È quello che abbiamo fatto per la Midea Italia Srl, al termine di un evento di grande rilevanza le danze hanno preso il sopravvento. Leggi il mio racconto sull’evento nell’articolo che ho dedicato all’importanza della musica per eventi.
3. Celebrazione di un risultato
La celebrazione di un risultato è un altro step fondamentale per un’azienda. Significa che indipendentemente da quanto lunga è la sua esistenza, la società ha raggiunto un traguardo fondamentale, che aspettava da tempo.
Un evento come questo merita di essere festeggiato con grande cura.
Oltre alla cura per i dettagli, è bene inserire un momento di grande suggestione, il quale sia in grado di suscitare meraviglia fra gli ospiti e donare una linfa vitale nuova al team di lavoro.
Ti consiglio ad esempio di stupire con uno spettacolo di sicuro impatto, come ad esempio la danza acrobatica.
Leggi questo articolo che celebra le bellezze della danza aerea!
4. Cena di Gala
La cena di gala può essere una scelta di molte aziende importanti che vogliono celebrare un grande momento. Ad esempio sono il modo più gettonato di festeggiare l’aquisto di nuove filiali, l’espansione della Società sul mercato e l’entrata di nuovi azionisti.
Le cene di gala sono le più lussuose e presuppongono location di lusso come dimore storiche, palazzi antichi con gandi saloni per le feste.
Anche durante questi eventi sarebbe bene inserire interventi di musica o di spettacolo; ad esempio sono molto gettonati gli assoli al piano, durante il cambio delle portate, o la compagnia di alcune band chiamate apposta per l’evento!
Si possono inserire spettacoli altamente scenografici, come le coreografie di danza con il video mapping.
Conclusioni
Gli eventi privati per e aziende non sono meno importanti degli eventi business.
Sopratutto nelle grandi realtà, capita che molti dipendenti non si conoscano ancora, e organizzare un evento corporate di grande impatto emotivo può essere un aiuto importante per diffondere il senso di unione nel gruppo.
Un evento molto curato, inoltre contribuisce ad aumentare l’autostima del lavoratore e l’orgoglio di far parte di un’azienda; è un modo per incrementare l’amore per il brand e migliorare il rapporto con l’azienda.
Attento, questo non significa che il lavoratore non debba avere una paga adeguata e i vari benefit a cui ha diritto, ma a volte anche un buon contratto non basta a far sentire un collaboratore, parte integrante dell’azienda.
Ogni tanto, è necessario coccolare i dipendenti e mostrare loro la gratitudine dell’azienda per il grande impegno dimostrato durante il proprio lavoro.
Anche per te è arrivato il momento di organizzare un grande evento aziendale? Se è così, non esitare a contattarmi, ho lavorato con grandi marchi del mondo business, sia pre eventi aperti al pubblico sia negli eventi privati, interni all’azienda.
Vuoi migliorare le tue conoscenze sul mondo business e sugli eventi? Continua a seguire il mio blog, sono pronto a dare nuova linfa alle tue conoscenze.
A presto!