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Diretta facebook e Instagram: come mantenere viva l’attenzione sui social

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Se ti capita di attraversare un periodo controverso, dove creare un evento dal vivo diventa difficile e poco conveniente; puoi trovare una facile alternativa nella diretta Facebook.

I canali social come facebook e Instagram sono un’ottima alternativa agli eventi live, e inoltre offrono notevoli vantaggi dal punto di vista della visibilità online.

In questo articolo approfondiamo il discorso sugli eventi live streaming, trattando in particolare le dirette social.

Tutti i motivi per fare una diretta facebook e Instagram

video in diretta su facebook

Al momento in cui scrivo questo articolo, posso dichiarare che si tratta del periodo delle dirette social per eccellenza!

È il periodo più difficile e insieme più strano che abbia attraversato la storia recentissima: quella della società liquida, quella che ha sdoganato la rinuncia alla privacy per qualche ora di celebrità online.

Dopo anni di dibattiti, disquisizioni da parte degli esperti, polarizzati in pareri opposti su quanto i social siano utili o dannosi per la nostra esistenza; oggi, tutti stiamo convergendo verso l’idea che i social ci stanno salvando la vita. Proprio per la possibilità della diretta! Almeno, ce la stanno rendendo meno difficile.

Siamo a un mese di quarantena, per via del coronavirus che ha contagiato mezzo mondo, provocando morti e migliaia di pazienti in terapia intensiva (l’ho detto che è un periodo surreale?).

I governi raccomandano di stare a casa e di non uscire, se non per necessità non rinviabili. L’intera popolazione mondiale, o quasi, si ritrova rinchiusa tra le quattro mura della propria casa, e cosa fa?

Va sui social! (Leggi il mio articolo sul coronavirus ed eventi per approfondimenti).

Mai, come in questo momento, i social si sono popolati di post, corsi online, video letture, tutorial e webinar in diretta!

Il traffico online è salito alle stelle, e tutti cercano la propria fuga dalla clausura in qualche ora di tutorial, o guardandosi una diretta sul corso che può aumentare il valore della propria formazione.

Quali sono i momenti migliori per fare le dirette social?

Non deve accadere per forza una catastrofe per utilizzare la diretta social, anzi, la diretta è un ottimo strumento per aumentare la tua visibilità e affiliare il tuo target.

Puoi creare un live streaming via social negli orari che ritieni più idonei; può essere un valido aiuto per anticipare un evento più grande, creare un vetrina sul tuo business e il modo in cui lo proponi.

I momenti in cui può essere utile affidarsi alle dirette social possono essere diversi:

  • Mancanza del budget per realizzare un evento dal vivo
  • Necessità di ottimizzare i tempi di realizzazione dell’happening
  • necessità di creare maggiore interattività con il proprio target e avere risposte dirette
  • bisogno di raccogliere dati a scopo d’indagine di mercato

Quali eventi si possono creare con le dirette facebook e instagram?

Il motivo per cui la diretta social conviene è che si può fare davvero un po’ di tutto in tempo reale, è un live streaming ridotto ai minimi costi, che si porta dietro tutti i vantaggi dei social media.

Puoi realizzare:

  • Tutorial: artistici, di attività fisica, danze varie, digital ecc…
  • laboratori online
  • video letture
  • video corsi
  • webinar
  • eventi live streaming: trasmissioni a puntate, interviste con ospiti importanti in collegamento, approfondimenti sugli argomenti del tuo settore

Come fare una diretta facebook

Creare una diretta facebook per la tua attività è semplicissimo: facebook ti mette a disposizione tutte le informazioni che ti servono per costruire la tua diretta; le trovi nella sezione “centro assistenza“, nella faq: “Come faccio a trasmettere in diretta su FB?”, dove trovi anche altre faq sui “video in diretta” e la relative soluzioni dei problemi.

Detto ciò, la gestione della diretta è davvero molto semplice:

  1. collegati sulla pagina della tua attività o sul gruppo collegato, con il quale vuoi condividere la diretta.
  2. crea l’evento e spammalo attraverso i tuoi contattati, o in tutte le pagine che si collegano al tuo brand, chiarendo bene il giorno e l’orario, e le eventuali modalità di connessione.
  3. Entra nella sezione in alto “crea”; sotto l’immagine di copertina. Vai sull’icona “in diretta “; accanto vedrai l’iconcina con la macchina da presa.
  4. Ti ritroverai all’interno dell’interfaccia e da là potrai gestire la tua diretta, in maniera molto semplice
  5. Ricorda d’impostare il permesso per la ripresa della videocamera sul tuo browser, altrimenti la diretta non sarà possibile.
  6. Vai sulla sezione “Streaming” e imposta “fotocamera”; segui le indicazioni di facebook. La tua diretta sarà pronta per partire.

Ti consiglio di fare prima delle piccole prove, sopratutto se si tratta di un evento che richiede un certo impegno e deve essere seguito con attenzione.

Controlla che la camera riprenda esattamente l’inquadratura che hai scelto e che permetta di visualizzare bene ogni dettaglio utile alla fruizione dell’evento.

Scegli la modalità “sincronizza audio e video” per permettere agli utenti di fruire dell’evento senza problemi di sorta.

Ricorda di selezionare chi può vedere la tua diretta, in caso sia destinata solo a un gruppo di persone, fra i contatti della pagina.

Durante la diretta puoi leggere i commenti e rispondere alle domande live; puoi mantenere vivo il rapporto con il tuo network, salutando i tuoi contatti più stretti in diretta.

La mia proposta di laboratorio per bambini in diretta!

Se vuoi avere un esempio concreto su una diretta FB, ti propongo un laboratorio per bambini che sto organizzando sulla mia pagina Villaggio Marchetti eventi.

Si tratta di un appuntamento giornaliero, nella fascia oraria 16.00/17.00, sulla falsa riga di Art attack, rivolto ai bambini e alle mamme.

Durante la diretta facebook una nostra collaboratrice creativa insegna ai bambini vari lavoretti da fare a casa con la carta, il cartone e le matite colorate.

Durante il tutorial, le mamme e i bambini hanno la possibilità d’interagire con Eloisa, per ulteriori chiarimenti sul da farsi o semplicemente per condividere un commento positivo sul risultato del loro lavoro casalingo.

Per rendere ancora più fluido lo scambio con i contatti, abbiamo dato la possibilità a tutti i partecipanti d’inviare i loro lavori in privato o tramite una chat whatsapp.

Il laboratorio ci ha dato subito buoni risultati sia come seguito, sia a livello di traffico alla pagina, incrementando, di conseguenza anche il nostro traffico sulla pagina ufficiale Marchetti eventi.

Guarda uno dei video del laboratorio

https://www.facebook.com/ilvillaggiodelbuonumore/videos/256698205352991/

Come fare una diretta su Instagram

Le dirette instagram sono molto semplici da realizzare:

Si entra sull’account instagram dell’azienda, si clicca sull’iconcina della fotocamera a sinistra dello smartphone, e si cerca in basso la voce “diretta“; entrati nella schermata, prima di procedere possiamo variare le impostazioni della privacy e decidere chi può vedere la diretta.

Rispetto a Facebook la diretta Instagram resta sulla pagina per sole 24 ore, tuttavia si può decidere di salvare la diretta sull’archivio del proprio smartphone per postarla successivamente.

È possibile anche condividere la diretta instagram direttamente sulla pagina FB.

Durante la diretta hai la possibilità d’interagire con i tuoi fallower e rispondere agli eventuali commenti.

Promuovi la tua diretta Instagram!

Il gioco delle dirette, specie quelle instagram, le quali hanno breve durata, si concentra tutto nella promozione dell’evento.

Se stai pensando di organizzare un mega evento online o vuoi creare una diretta per un evento dal vivo, devi sopratutto giocare d’anticipo.

Spamma l’evento in tutte le pagine dei tuoi social, pensa ad utilizzare una comunicazione integrata che attiri l’attenzione del tuo target valorizzando al massimo le caratteristiche dell’evento, sia pensando ai contenuti, sia alla peculiarità di una diretta online.

Conclusioni

Creare degli eventi in diretta, utilizzando i social, è una mossa vantaggiosa ai fini dell’immagine della tua azienda: i costi sono ridotti quasi al minimo e realizzarla è facile e veloce.

Se stai pensando di rimandare un evento in programma da tempo, per via di un momento particolarmente difficile o vuoi organizzare una diretta su un evento importante a cui vuoi dare particolare valore, le dirette social possono essere una soluzione ottimale.

Ti consiglio, però di scegliere con cura il canale social più adatto per la tua diretta: ad esempio, se la maggior parte del tuo target ti segue su Instagram, sarà meglio organizzare là il tuo live online, viceversa, se è FB il canale più seguito dovrai gestire una diretta facebook .

Vuoi organizzare un evento live, sfruttando al meglio i social network? Contattami per una consulenza, posso aiutarti nella progettazione e gestione del tuo evento.

Vuoi ulteriori approfondimenti sugli eventi aziendali? Seguimi sul blog!

Alla prossima!